venerdì 9 aprile 2010

Trekking sulle colline di Firenze

C'è un piacevolissimo percorso, che ci porta a conoscere, attraverso antiche vie silenziose e solitari sentieri, quella che è la tipica campagna fiorentina, fatta di oliveti, boschi di querce, pini, ma soprattutto cipressi. Un' occasione per osservare affascinanti panorami sulla città di Firenze.
Il percorso parte da Via Fratelli Orsi a Bagno a Ripoli. Percorrendo la strada per 150 metri circa, si deve svoltare a destra in via di Quarto, dove in leggera salita e oltrepassata la Chiesa di Santa Maria a Quarto di Rimaggio, la Via di Quarto svolta a sinistra: in breve si raggiunge località "I Rosai".

Costeggiando un antico muro, attraversiamo un piccolo ponte sul ruscello Rimaggio, poi svoltiamo a destra, imboccando così via Vernalese. Dopo poco si giunge ad un bivio, si evita a destra la Via del Carduccio e si prosegue invece a sinistra, dove sempre via Vernalese, che qui diviene sterrata, ci conduce di fronte all'ottocentesca Villa Bellavista (bellissimo da qui il panorama su Firenze).
Avendo come riferimento la Villa di Bellavista di fronte a noi, sul lato destro di quest'ultima, la strada continua nuovamente asfaltata e in salita, costeggiata da olivi e alti cipressi; giunti ad un bivio, si prende a destra la Via di Vicchio e Paterno, evitando a sinistra l' ampia via che scende a Vicchio di Rimaggio. Appena entrati nella via di Vicchio e Paterno, giriamo subito a sinistra, ritrovando nuovamente la via Vernalese.
Qui inizia la segnaletica del sentiero Cai n° 4 e n° 4a. Questi ci portano prima al Poggio Terra Bianca e poi al Poggio Balestrieri, dove il sentiero si fà più grande e prosegue fino al Poggio all'Incontro, dove poi termina: qui, su strada asfaltata, proseguiamo a destra sul Cai 00, che seguiremo fino ad incrociare il percorso Cai n° 6, che prosegue su una carrareccia: si oltrepassa un ristorante, la via si fa più ripida e inizia la salita per il Monte Pilli.
Evitando la salita al monte, il sentiero ricomincia a scendere a valle. Incontriamo un bosco di pini e cipressi, molto suggestivo. In seguito si arriva in via della Bascula, dove, all'altezza di una costruzione neo-medievale, ben visibile per le tipiche guglie, la strada asfaltata svolta a sinistra, in direzione di Bigallo. Infine, arrivati al segnale stradale di "stop", svoltiamo a destra sulla via di Bigallo e Apparita, che ben presto si immette sempre in discesa sulla Via Roma, fino ad imboccare, dopo un tratto a destra, la più tranquilla Via della Martellina, che in breve ci riporta a Bagno a Ripoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Ping