domenica 20 aprile 2014

Cosa fare a Cairns durante un tour dell'Australia

Durante il nostro viaggio in Australia siamo arrivati a Cairns volando direttamente da Ayers Rock.

Questa città del Queensland a mio avviso non ha niente di eccezionale e unico: ha una bella passeggiata sul lungomare con postazioni barbeque, postazioni per fare esercizi fisici e una piscina pubblica, tuttavia il mare non è un granché.

Cairns rappresenta comunque un buon punto di partenza sia per tour di uno o due giorni verso la Daintree Rainforest e Cape Tribulation che per le escursioni sul reef.

Riguardo queste ultime abbiamo avuto modo di parlare con un po' di persone del posto ed abbiamo raccolto alcuni spunti. I tour operator che ci sono sembrati piu organizzati offrono one-day-cruise sul reef intorno a 160/180 AUSD per fare snorkelling o diving, incluso pasti e acqua. In molti offrono Green Island come destinazione a prezzi piu bassi (80/90 AUSD) ma pare che la barriera non sia eccezionale da quelle parti.

Noi abbiamo fatto anche un'escursione di un giorno a Kundara che consigliava la guida Lonely Planet ma non ci ha entusiasmato particolarmente.

A Kundara si arriva in bus, via skyrail o via treno. Quest'ultimo sembra sia un'esperienza carina da fare ma al nostro arrivo era fuori uso. Abbiamo optato per il bus all'andata e la skyrail al ritorno. La skyrail impiega 40-60 minuti per scendere a valle e permette di sorvolare la foresta e vedere da una posizione privilegiata le Barron falls durante una delle due soste alle stazioni intermedie.

La cittadina propone un mercato locale e un piccolo zoo, oltre a 3 brevi percorsi da fare a piedi ma non c'è molto da fare in realta basta mezza giornata per visitarla. Un servizio navetta gratuito consente di arrivare al Raintreeforest Park dove si possono vedere koala, wombat, canguri e diavoli della tasmania o visitare una parte della foresta a bordo di una duck-mobile, un mezzo di trasporto impiegato nella II guerra mondiale per spostarsi su terra e su corsi d'acqua (munitevi di repellenti per zanzare!).

Nuotare sul reef vale sicuramente una sosta a Cairns cosi come una escursione di un giorno a Cape Tribulation, ma se siete a corto di tempo per il vostro tour dell'Australia suggeriamo di non spendere più di due tre notti da queste parti.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Ping